CHI SIAMO

 

 

PROGETTO RETEVENTI CULTURA

 

 

CERCA GLI EVENTI

 

 

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 

 

 

 

 

 

 

 

Aspettando la maratona di lettura 2018. Incontro con Margherita Stevanato

Conferenze e convegni
Data: 
14/06/2018 - 18:00
Luogo dell'evento: 
Biblitoeca di Oriago

 

Aspettando la maratona di lettura 2018

incontro con Margherita Stevanato
 
Giovedì 14 giugno 2018.
Biblioteca di Oriago
 
Giovedì 14 giugno alle ore 18.00 la Biblioteca di Oriago sarà lieta di ospitare l'attrice, lettrice e libròfora Margherita Stevanato, che introdurrà e presenterà la prossima  Maratona di lettura “Il Veneto Legge”, che si terrà venerdì 28 settembre a cui anche le biblioteche del Comune di Mira parteciperanno.
Margherita Stevanato ci offirĂ  un assaggio delle proposte bibliografiche e dei temi previsti per questa 2ÂŞ edizione.
L’incontro è rivolto a tutti e sarà un'occasione per prepararsi al meglio e saperne di più su questo progetto che vede come protagonista il libro e la lettura. Un evento ad ampio raggio e di forte impatto sociale e mediatico, che come obiettivo ha quello di coinvolgere più persone possibili, sensibilizzando individui di età e identità diverse al fine di promuovere e avvicinare alla lettura. Prendendo spunto dalle maratone letterarie, in cui nell’arco di una giornata si legge un libro collettivamente, talvolta con l’intervento di attori e scrittori, la Maratona di Lettura il Veneto Legge vuol coinvolgere e abbracciare idealmente tutto il territorio regionale. Il 28 settembre vuol essere però solo il punto cardine in cui concentrare le attività di preparazione perseguite durante l’intero anno. Scuole, biblioteche, librerie ma anche associazioni e singoli cittadini, a cui da quest’anno si aggiungono archivi e musei, sono invitati a partecipare organizzando incontri, dibattiti, reading su un tema comune. Quest’anno la tematica principale sarà “Leggere il paesaggio” ovvero come gli autori, veneti e non, vivano il legame con il territorio del Veneto facendo trasparire questo rapporto nelle loro opere. L’idea di limitare la scelta dei libri da leggere a autori o ambientazioni venete, aiuta a coinvolgere maggiormente il lettore e sentirsi parte di un unico evento collettivo.
 


Margherita Stevanato attrice, regista e lettrice.
Ha cominciato il suo percorso attoriale alla Scuola del Teatrino della Murata e alla Scuola Teatrale del Teatro Verdi di Padova. Attratta da esperienze innovative ha dato vita a spettacoli in cui la parola è protagonista come: Senza destino nato dall’incontro con Fleur Jaeggy o Per Euridice e il recente Il nuvolo innamorato di Nâzin Hikmet.
Oggi alterna l’attività di attrice e regista di spettacoli, di cui è anche l’autrice, a quella di lettrice che svolge in modo continuativo presso enti pubblici e privati, tra cui l’Ateneo Veneto a diverse biblioteche della regione.
Dal 1997 ha un rapporto con la Biblioteca di Spinea con cui, tra l’altro, ha dato vita a “L’ora del thé”, gruppo di lettura nato nel 2002.
Tiene incontri per bambini e ragazzi e corsi di lettura ad alta voce per adulti ed insegnanti.
Da sempre convinta dell’importanza della divulgazione del “libro” come strumento di crescita, ha creato numerosi laboratori in cui questo rappresenta il fulcro da cui partire per un percorso che tende a suscitare curiosità, interesse, amore.

 

(Fonte: http://www.miracubi.it/easyne2/LYT.aspx?IDLYT=2097&Code=MIOR&ST=SQL&SQL=...)

 

Per avere maggiori informazioni:

Biblioteca di Mira
Piazza San Nicolò 11/1
30034 Mira (Ve)
tel. 041 5628123
bibliomira@miracubi.it

Biblioteca di Oriago
via Venezia 171
30034 Oriago (Ve)
tel 041 5628371
biblioriago@miracubi.it
 
 
Comune: 
Mira
LocalitĂ : 
Biblioteca di Oriago (VE)
Organizzatori: 
Biblioteca di Oriago (VE)