CONCERTO Sunanda Sharma e la scuola di Benares​

Musica
Data: 
14/06/2018 - 10:30
Luogo dell'evento: 
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

 

 

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
16 giugno 2018


Ingresso libero fino ad esaurimento posti

CONCERTO

Sunanda Sharma e la scuola di Benares​


L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza un concerto di musica classica dell’India del nord, realizzato con il supporto di ENI, proseguendo nel suo interesse per la cultura e le arti indiane che dura ormai da quasi un cinquantennio. 

L’artista invitata è la famosa cantante Sunanda Sharma, prosecutrice della tradizione musicale della scuola di Benares e della leggendaria Vidushi Girija Devi (1929-2017), veterana del canto classico indiano, deceduta pochi mesi fa. La formazione di Sunanda con Girija Devi è continuata fino agli ultimi giorni di vita della grande maestra e guida spirituale.

Accompagneranno Sunanda Sharma: il marito Jai Shankar alle tabla, il musicista Rekesh Chauhan all’harmonium e l’allieva Marged Trumper al tampura.

La cantante si esibirà in alcuni raga classici indiani (quali raga Bageshree, raga Tilang,  raga Desh e raga Bhairavi), spaziando nei generi classici e semiclassici quali khyaltappathumridadrachaiti.

Info: musica.comparata@cini.it | T. +39 041 2710357
 



L'evento sarà ripreso e documentato dai partecipanti del Workshop La documentazione audiovisiva della ricerca sul campo tenuto da Simone Tarsitani (Durham University) e Marco Lutzu (Università di Cagliari) nell'ambito del progetto Sguardi Musicali. 

 

 

Comune: 
Venezia
Località: 
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Organizzatori: 
Fondazione Giorgio Cini, Venezia