LA CAMERIERA BRILLANTE con La Barcaccia

23/01/2018 - 21:00
Teatro Romano Pascutto, San Stino di Livenza (VE)

Martedì 23 Gennaio 2018 ore 21:00

Stagione Teatrale Santo Stino di Livenza
Teatro Romano Pascutto (Mappa)

La Barcaccia
LA CAMERIERA BRILLANTE

di Carlo Goldoni

personaggi ed interpreti Natalia Psenita e Tommaso Rossato, Giulia Vespertini, Sara Turata, Kety Mazzi, Roberto Puliero, Davide Cegan, Giuseppe Vit, Davide Valieri, Marco Consolati e Bruno Consolati
regia di Roberto Puliero
musica originale Giuliano Crivellente
scene Gino Copelli
costumi Kety Mazzi
luci e audio Claudia Stefani

Le vicende della commedia si snodano sullo sfondo affascinante delle ville venete ove la borghesia settecentesca celebrava il rito della villeggiatura, prigioniero spesso della fatuit√† e delle apparenze, sempre in bilico tra finzione e realt√†. I ‚Äúreduci‚ÄĚ della Commedia dell‚ÄôArte (Pantalone, Brighella, Traccagnino) hanno smesso gi√† da un pezzo la loro vecchia maschera, ma come i loro nuovi compagni di viaggio ne hanno indossata subito un‚Äôaltra: quella delle convenienze e delle convenzioni. Nella casa di Pantalone, governata con brillante saggezza dalla cameriera Argentina, a risolvere ogni intreccio sar√† alla fine il Teatro, anzi l‚Äôespediente antico del ‚Äúteatro nel teatro‚ÄĚ, che vive in questa commedia una delle sue versioni pi√Ļ significative e spettacolari.

Biblioteca Comunale tel. 0421 473921
www.sanstino.it - www.cultura.cittametropolitana.ve.it - www.arteven.it

San Stino di Livenza
Teatro Romano Pascutto, Via Papa Giovanni XXIII 7, 30029 San Stino di Livenza(VE)