Registro regionale delle manifestazioni storiche: le Rievocazioni dall'1 al 10 giugno 2018

Come previsto dal calendario annuale delle manifestazioni storiche del Veneto, sono nove le iniziative organizzate nel mese di giugno di cui 5 nei primi due fine settimana.

• Peraga medievale – dal 1 al 3 giugno 2018 a Peraga di Vigonza (PD)
    La manifestazione è iscritta al n. 4 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Il Mosaico, rievoca l’ottobre del 1319 e i dissapori tra i toscani capeggiati da Cangrande della Scala e i padovani capitanati da Jacopo da Carrara. Con l’avvicinamento minaccioso al vigontino del conte Enrico di Gorizia, alleato di Cangrande della Scala, il comando padovano giudicò i castelli di Peraga e di Vigonza indifendibili e, a salvaguardia di Padova, ricorse alla strategia della terra bruciata, dando alle fiamme interi villaggi e le rocche.
    Ogni anno l’evento ha l’obiettivo di valorizzare il territorio di Vigonza durante il Medioevo, al tempo in cui erano presenti le quattro contrade: l’antica Santa Maria, la potente Peraga, la fortificata Tre Spigoli e l’agreste Bagnoli. I componenti di ogni contrada, oltre a sfilare dinnanzi alla popolazione, si affrontano in sfide dal sapore epico, allo scopo di far trionfare la loro borgata.
    Programma Peraga medievale 2018 [file .pdf, 600 kb]
  • Alla Corte degli Estensi – dal 1 al 3 giugno 2018 a Este (PD)
    La manifestazione è iscritta al n. 12 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Este Medievale, ricorda il ritorno in Este del Marchese Azzo VII, guelfo e paladino della Chiesa, potente Signore di Ferrara. Il popolo accolse esultante il Signore della città che con gran coraggio riconquistò i territori che il crudele Ezzelino II da Romano gli aveva sottratto.
    Ogni anno, per ricordare le gesta dell’Estense, vengono ricostruiti la vita a corte dei Marchesi d'Este, quella nell’accampamento militare, il duello con le armi, il tiro con l’arco storico, la danza cortese, le arti e i mestieri antichi, i giochi di focoleria.
    Programma Alla Corte degli Estensi 2018 [file .pdf, 1,2 Mb]
  • Palio di Noale – dal 7 al 10 giugno 2018 a Noale (VE)
    La manifestazione è iscritta al n. 19 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Palio di Noale, rievoca l’antico Palio indetto dai signori Tempesta nel loro castello di Noale fin dal XIV secolo, che prevedeva una corsa talvolta pedestre e talvolta equestre il cui premio consisteva, per il primo arrivato, in un drappo di velluto o in una somma di denaro.
    Il Palio odierno consiste in una corsa a piedi che si svolge lungo un percorso di circa 800 metri da ripetersi due volte con la formula della staffetta uomo – donna. All’evento sportivo partecipano i corridori delle sette contrade noalesi: Bastia, Cerva, Drago, Gato, S. Giorgio, S. Giovanni e S. Urbano. Oltre alla corsa, sono caratteristici il corteo storico, la cerimonia della Bala d’Oro, l’incendio della Torre, spettacoli di corte.
    Programma Palio di Noale 2018 [file .jpg, 2,7 Mb]
  • Palio del Drappo Verde di Verona – dal 9 al 10 giugno 2018 a San Giovanni Lupatoto (VR)
    La manifestazione è iscritta al n. 33 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar, rievoca le celebrazioni svolte nel XIII secolo in occasione della vittoria della Repubblica di Verona contro i Conti di San Bonifacio e della famiglia Montecchi. In particolare, la prima domenica di quaresima del 1208, venne organizzata la prima corsa ufficiale del palio a ricordo dell’entrata vittoriosa di Ezzelino II.
    Il nome della corsa Palio del Drappo Verde proviene dal premio che era assegnato al vincitore; ancora oggi l’evento continua ad essere particolarmente sentito dalla popolazione e prevede, oltre al corteo storico, agli spettacoli medievali e ai duelli, percorsi di corsa podistica di varia lunghezza e passeggiate per il centro della città.
    Programma Palio del Drappo Verde di Verona 2018 [file .jpg, 1,2 Mb]
  • Dama Castellana – dal 9 al 10 giugno 2018 a Conegliano (TV)
    La manifestazione è iscritta al n. 15 del Registro regionale Manifestazioni storiche di interesse locale.
    L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Dama Castellana, rievoca i tempi bui di Conegliano e le sanguinose contese tra feudi e feudatari. In particolare, viene ricordato il 15 giugno 1233 quale giornata memorabile in cui i coneglianesi riuscirono, grazie al supporto delle truppe padovane guidate da Azzo d’Este e Riccardo di San Bonifacio, a mettere in ginocchio gli invincibili trevigiani.
    Oggi l’evento è caratterizzato, oltre alla cerimonia di benedizione dei Gonfaloni e la sfilata del Corteo della Dama Castellana, dalla disputa che si svolge su un pavimento fatto a scacchi, come per il gioco della dama, con figuranti viventi.
    Programma Dama Castellana 2018 [file .jpg, 3,7Mb]

Il Registro Regionale delle Manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono sul territorio regionale del Veneto è stato istituito con legge regionale 8 novembre 2010, n. 22 “Interventi per la valorizzazione delle manifestazioni storiche e palii”.

Per maggiori informazioni:
Peraga medievale
E-mail: info@peragamedievale.org
Sito internet: http://www.peragamedievale.org
Alla Corte degli Estensi
E-mail: associazione@estemedievale.it
Sito internet: www.estemedievale.it
Palio di Noale
E-mail: info@palionoale.it
Sito internet: www.palionoale.it
Palio del Drappo Verde di Verona
E-mail: mombocar@gmail.com