STORIE ATOMICHE: EPIGONI DI UNA BOMBA

09/08/2018 - 21:00
Dolo, Squero

Ultimo appuntamento di Picadon.

A 73 anni dallo sgancio della bomba atomica, all'interno di un autobus urbano di interesse storico e collezionistico verrà allestita una mostra sul disastro nucleare che nell'agosto 1945 colpì le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, perché la Pace torni a marciare nel nostro quotidiano.

Perch√© PIKADONBUS? Perch√® il termine ‚ÄúPikadon‚ÄĚ viene usato dai giapponesi per definire la bomba atomica, ed √® formato da due parole pika (lampo) e don (tuono), ma anche perch√© il senso del disastro nucleare si esprime in modo chiaro dal punto di vita linguistico: noi occidentali la chiamiamo "bomba atomica" per il fatto che abbiamo acquisito gi√† da tempo questo concetto scientifico che denota una maggior generalizzazione e astrazione rispetto al pikadon giapponese che esprime un concetto legato alla concretezza e alla realt√† meno scientifico, ma pi√Ļ vicino alle loro sofferenze.

Organizzata in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Mira, Mirano, Spinea, Noale e Dolo, e con le associazioni aderenti al Tavolo Intercomunale per la Pace, Cooperativa Solidalia, Cinema Bersaglierie le Parrocchie del territorio,

GIOVED√Ć 9.08
21 | Dolo | Squero Monumentale
Spettacolo teatrale ‚ÄúStorie Atomiche: epigoni di una bomba‚ÄĚ

STORIE ATOMICHE: EPIGONI DI UNA BOMBA
Uno spettacolo teatrale di e con Irene Kassandra Silvestri e Matteo Campagnol.

Non √® la storia della Bomba di Hiroshima, non √® nemmeno la storia dei Giapponesi, o del Giappone post-nucleare. √ą la storia di due persone che appartengono a mondi completamente diversi e non si sono mai parlate, ma che hanno vissuto lo stesso tragico evento e che finalmente si incontrano: il pilota americano Claude Eatherly, al comando dell‚Äôaereo che il 6 agosto sgancia l‚Äôatomica, e il dottor Hachiya, medico all‚Äôospedale delle comunicazioni di Hiroshima.

Le parole dei due protagonisti ci daranno una visione inedita capace di attraversare il muro della storia.

Dolo
Dolo, Squero